Cosa fare quando la carta spesa da 500 euro non arriva anche se abbiamo tutte le carte in regola per averla?
La carta spesa o, meglio, la carta “Dedicata a Te” è una misura di sostegno economico, un aiuto per le famiglie italiane con un ISEE non superiore a 15 mila euro. Si tratta di un contributo da 500 euro che può essere speso per acquistare beni di prima necessità. Tra questi la spesa alimentare, il pieno di carburante e l’abbonamento ai mezzi di trasporto pubblici.
Il 9 settembre 2024 ha preso ufficialmente avvio la distribuzione della carta spesa o la ricarica per chi già la possedeva dall’anno passato. Molti beneficiari però stanno lamentando ritardi. La nuova carta “Dedicata a Te” non è arrivata o la ricarica non è stata effettuata malgrado ci siano tutti i requisiti per poterla avere.
Cosa può essere successo e come può muoversi chi non ha ricevuto la carta spesa da 500 euro? I ritardi potrebbero essere dovuti a una serie di problemi, cerchiamo di capirci di più per vedere come è possibile attivarsi per risolvere la cosa. Ecco cosa potrebbe essere successo e come muoversi.
Carta spesa da 500 euro, cosa fare quando non arriva anche se abbiamo i requisiti
Cosa fare se la carta “Dedicata a Te” ancora non è arrivata? Il ritardo potrebbe essere dovuto a questioni logistiche oppure a qualche problema insorto durante il processo di verifica dei requisiti. Ci converrà allora prendere contatto con il nostro Comune e verificare presso l’ufficio comunale se non ci siano stati problemi nella graduatoria o se il Comune ha esaurito la disponibilità di carte.
Potremo anche contattare Poste Italiane. Se il Comune ci ha informato dell’emissione della nostra carta possiamo rivolgerci alle Poste per verificare qual è lo stato dell’assegnazione. Se invece ci accorgiamo di non essere in graduatoria ma pensiamo di avere diritto al sostegno faremo bene a contattare l’INPS (al numero verde 803164 o 06164164) oppure a rivolgerci a una struttura territoriale per sapere perché siamo stati esclusi.
Controlliamo anche di avere i requisiti richiesti: nucleo familiare composto da almeno 3 persone, limite ISEE non superiore a 15 mila euro, iscrizione dei membri della famiglia all’anagrafe dei residenti. Se ci sono errori nei dati, correggiamoli quanto prima. Sarà buona cosa anche verificare la correttezza dei dati di contatto, a cominciare dal recapito. Assicuriamoci che Comune, INPS e Poste Italiane abbiano il nostro indirizzo corretto.
In sintesi, i motivi all’origine del ritardo nella consegna – o della mancata ricarica – della carta spesa da 500 euro potrebbero essere diversi. Una veloce verifica può aiutarci a capire cosa può aver bloccato o ritardato l’arrivo della card “Dedicata a Te”.